Amplificatore Wi-Fi per cellulare: migliori prodotti di Settembre 2020, prezzi, recensioni

Oggi tutti abbiamo un telefono portatile che svolge un’infinità di operazioni. Se il segnale wireless non è troppo potente conviene dotarsi di un amplificatore Wi-Fi per cellulare per estenderlo ed averlo più forte per sé stessi e gli apparecchi vicini.

Vi sono molte applicazioni deputate a questo scopo, ma nulla varrà quanto un apparecchio elettronico che amplifichi il segnale. I prodotti migliorano di mese in mese e in questa guida all’acquisto parleremo approfonditamente sulle tecnologie più moderne che usano un amplificatore Wi-Fi per smartphone.

Infine faremo un paio di esempi per coprire le esigenze di diverse tipologie di utenza.

 

Grande casa con muri spessi

Se hai una grande casa e la tua rete Wi-Fi non è eccezionale in ogni stanza o al piano di sopra, può diventare frustrante quando è necessario connettersi.

Questo interesse ad avere una connessione a casa è limitato a determinati luoghi? Per ovviare a questa situazione, ci sono diversi metodi che puoi provare, come collegare i tuoi dispositivi più importanti su Ethernet, usando un secondo router, un ripetitore Wi-Fi o un amplificatore Wi-Fi per cellulare.

Quest’ultima opzione rimane di gran lunga la soluzione migliore.

Esiste un tipo di dispositivo che ti consente di aprire la porta con la tua connessione per amplificare il segnale del tuo percorso. È una soluzione relativamente economica che non occupa molto spazio nella tua casa mentre in cambio puoi avere una connessione di qualità in tutte le stanze della tua casa e persino collegare la tua console, il tuo televisore o qualsiasi altro apparecchio.

Ora il compito più difficile è fare la scelta giusta quando acquisti il tuo amplificatore Wi-Fi per cellulare, in modo da non perdere tempo e denaro con uno che non soddisfa nemmeno le tue esigenze.

Differenze tra amplificatore Wi-Fi per cellulare e ripetitore

Prima di tutto vorrei darti qualche consiglio in modo che tu sappia quali parametri devono essere considerati prima di prendere una decisione sul modello che stai per acquisire.

Come funziona? Qual è la differenza tra un amplificatore e un ripetitore Wi-Fi? Per cominciare, devi sapere un po’ come funziona un amplificatore Wi-Fi per cellulare o un ripetitore Wi-Fi. Questi due dispositivi offrono entrambi un miglioramento significativo delle prestazioni e della portata della rete wireless.

Sono spesso confusi perché hanno lo stesso scopo: estendere la copertura Wi-Fi.

Di solito, il ripetitore è un tipo speciale di router con due antenne: uno riceve il segnale dal router mentre l’altro lo trasmette. L’amplificatore Wi-Fi standard sembra più un box discreto con tre connettori: due connettori per antenna e un connettore di alimentazione.

L’utente quindi collega uno dei due connettori dell’antenna al suo router mentre l’altro connettore è collegato a un’antenna esterna. Tuttavia, ci sono anche amplificatori Wi-Fi wireless, con due antenne integrate o esterne.

Alla fine, la cosa principale è che la tua rete viene ampliata per raggiungere tutte le aree in cui desideri avere una buona connessione a Internet a casa tua o in ufficio.

Quindi, se acquisti un amplificatore Wi-Fi per cellulare o un ripetitore, la linea di fondo è la cosa più importante. Puoi anche andare più veloce per vedere qual è il miglior amplificatore Wi-Fi sul mercato.

Quanto costa e come si installa?

Ci sono una moltitudine di tipi di amplificatori Wi-Fi sul mercato e i prezzi sono ancora più vari. In effetti, puoi trovare dispositivi per meno di 15 euro ma anche altri modelli per più di 1000 euro! Tutto dipende dalla portata della copertura di rete che stai cercando.

Se la tua preoccupazione è limitata alla copertura di alcuni punti morti nella tua casa, sarà sufficiente un piccolo budget. Tuttavia, se desideri coprire un’area molto ampia, e per di più, ad esempio sulla fibra ottica, sarà necessario effettuare un investimento maggiore.

A seconda della potenza dell’amplificatore Wi-Fi per cellulare, dovrai quindi preparare un budget maggiore o minore.

La scelta può ancora essere difficile, perché anche se conosci le tue esigenze in termini di copertura, i modelli sono ancora numerosi e vari. Ecco perché fanno comodo alcuni consigli per rendere più facile la tua selezione.

Per scegliere l’amplificatore Wi-Fi adatto alle tue esigenze, devi considerare alcuni parametri. Sarebbe quindi sarà saggio tenere a mente le seguenti cose quando si effettua la scelta. Dal momento che dovrai installarlo da solo, a meno che non chiami un professionista ma sarebbe costoso, dovresti scegliere un amplificatore Wi-Fi per cellulare che sia facile da configurare.

Molti modelli non richiedono una gestione complicata: basta collegarli a una presa e alla rete esistente. Tuttavia, questo potrebbe non essere sempre il caso, poiché alcuni amplificatori sono dotati di software.

A volte la configurazione di questo software mette in difficoltà alcune persone, anche se per altri è abbastanza semplice. In generale, l’installazione degli amplificatori Wi-Fi con le migliori prestazioni tende ad essere più complicata.

Misurare la velocità di trasmissione dell’amplificatore Wi-Fi per cellulare

Un buon flusso di dati è la quantità di dati che amplificatore Wi-Fi per cellulare è in grado di ritrasmettere. La misurazione di questa caratteristica rimane delicata. Tuttavia, alcuni dispositivi funzionano meglio di altri.

Per sapere se la velocità è adatta, sarebbe necessario fare un test trasferendo file più o meno grandi e controllare la velocità di trasferimento. Siate certi, in generale, che la velocità di connessione che un amplificatore Wi-Fi può fornire è indicata nel suo manuale.

Per sapere quanto un amplificatore Wi-Fi può trasmettere il segnale, è necessario misurarne la potenza di trasmissione. La maggior parte di questi dispositivi ha un menu di impostazioni avanzate in cui gli utenti più esperti possono regolare la potenza in percentuale.

A volte è più sicuro ridurre la potenza per evitare inutili interferenze con altre reti wireless nelle vicinanze e per motivi di sicurezza.

Le spie che mostrano la qualità del segnale saranno benvenute quando verrà il momento di installare l’amplificatore Wi-Fi. Ti aiuteranno a posizionare il tuo dispositivo in una posizione più precisa, dove riceve il segnale dal tuo router. In questo modo, la qualità della connessione sarà garantita in tutta la casa.

Mentre stai per acquistare un dispositivo che farà parte della tua decorazione d’interni, cercalo, per quanto sia, elegante e piacevole alla vista! Al giorno d’oggi, troverai senza dubbio un amplificatore Wi-Fi che unisce efficienza ed estetica, quindi perché privartene? Puoi scegliere tra modelli con antenne esterne e altri con antenne integrate.

Perchè ti serve un amplificatore Wi-Fi per cellulare?

Forse non ci hai ancora pensato, ma il Wi-Fi è la trasmissione di onde da un mittente (qui, il tuo router) a un ricevitore (la tua antenna Wi-Fi, il tuo laptop, ecc.).

Potrebbe essere che gli ostacoli causino velocità più basse o rendano la connessione fuori portata.

Quindi, prima di decidere il tipo di amplificatore che stai per acquistare, è importante pensare al motivo per cui ne hai bisogno. I muri spessi ostruiscono la tua rete o è un problema di distanza?

Nel primo caso, potrebbe essere sufficiente spostare il router, ma nel secondo caso l’unica soluzione è acquistare un amplificatore Wi-Fi.

I modelli Netgear sono ottimi

Prendiamo ad esempio un modello piccolo con presa a muro che ti consenta di estendere la portata della tua rete Wi-Fi. Ciò ti consentirà di connettere tutti i tuoi dispositivi che necessitano di una rete wireless.

Inoltre, un amplificatore Wi-Fi per cellulare firmato Netgear ha una porta e due antenne esterne che possono essere orientate secondo necessità. Quindi, oltre a espandere la copertura Wi-Fi, crea anche una nuova connettività via cavo per un dispositivo come una smart TV o una console di gioco, tra gli altri.

Sarai in grado di godere di una connessione molto veloce grazie alla sua porta Ethernet e lo streaming in HD sarà facile e divertente.

Quando si tratta di sicurezza, non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché gli amplificatori Netgear utilizzano Wi-Fi Protected Setup o tecnologia WPS. Questo collega il tuo computer o tablet e in modo più rapido e sicuro.

Per semplificare la ricerca della posizione perfetta per una copertura Wi-Fi ottimale, gli indicatori LED intelligenti sono utili. E infine, quando si tratta della compatibilità di questo dispositivo, non avrai alcun problema perché è compatibile con qualsiasi router.

In definitiva è molto facile da installare perché non richiede alcun software. È un potente amplificatore Wi-Fi con ottime velocità di connessione e la sua interfaccia è carina.

TP-Link arriva a 300 Mbps

Gli amplificatori Wi-Fi per cellulare TP-Link di solito offrono una doppia velocità di banda che può raggiungere i 300 Mbps. Pertanto, sono ottimi per gli appassionati di streaming HD e videogiochi.

Un indicatore LED mostra anche la potenza del segnale che sta ricevendo, in modo da poter trovare la sua posizione ideale. Questo ti farà risparmiare un sacco di tempo durante la configurazione.

Oltre a questo, i piccoli dispositivi TP-Link hanno un design molto moderno che supporta tutte le periferiche e, anche se l’hardware è più vecchio di esso, non dovresti avere problemi a collegarti.

Se sei il tipo che non vuole preoccuparsi troppo dei tecnicismi ma ha solo bisogno di un amplificatore Wi-Fi per cellulare funzionante, TP-Link è il marchio che fa per te.


Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Amplificatori di Segnale